Estratto norme per lavori cimiteriali

Pubblicata il 27/10/2022

L'Amministrazione Comunale per una maggiore chiarezza e trasparenza  ricorda quanto previsto dal regolamento cimiteriale, approvato nel 2019 dalla gestione commissariale e tuttora in vigore.
In riferimento ai lavori privati nei cimiteri l'articolo 58 del suddetto regolamento stabilisce:
- Per l'esecuzione di opere, nuove costruzioni, restauri, riparazioni, manutenzioni straordinarie, che non siano riservate al Comune, gli interessati debbono avvalersi dell'opera di privati imprenditori a loro libera scelta.
- Nessuna opera, di qualunque entità, può essere intrapresa nel cimitero in assenza di un'autorizzazione scritta del Comune.
- L'esecuzione di lavori senza l'autorizzazione comunale comporta una sanzione amministrativa (art. 16 legge16.01.2003). Il familiare richiedente è obbligato in solido con il titolare dell'impresa che ha svolto i lavori.
- E' tassativamente vietato alle imprese svolgere nel cimitero azione di accaparramento di lavori.
Si ricorda infine che i singoli progetti di costruzione di tombe e cappelle private debbono essere approvate dal Comune secondo le consuete norme che regolano le concessioni edilizie. 
L'Amministrazione si auspica che l'osservanza di tali regole vada oltre l'aspetto prettamente legale, e tenga soprattutto in considerazione quei valori morali di sacralità e rispetto che il luogo richiede.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto