Evento conclusivo a Brancaleone del progetto “Nei Parchi Marini Calabria…..ogni lattina vale”

Pubblicata il 19/10/2022

Si è svolto a Brancaleone, martedi 18 ottobre alle ore 16, presso la Biblioteca Comunale l’evento di chiusura del progetto “Nei parchi marini Calabria... ogni lattina vale”. Il progetto, giunto alla seconda edizione è la declinazione italiana dell'europeo “Every can counts”, nato dalla collaborazione con l’Ente Parchi Marini Calabria, Cial e Coca-Cola, per sensibilizzare sul tema del riciclo dei rifiuti di alluminio. L’evento è iniziato con i saluti del Sindaco Silvestro Garoffolo che ha sottolineato l’importanza per Brancaleone dell’iniziativa, è infatti il secondo anno che Brancaleone sostiene e partecipa all’evento ricevendo in cambio una bicicletta (Ricicletta) ottenuta dall'utilizzo di alluminio riciclato equivalente a circa 800 lattine da 33 cl. Esplicativo l’intervento del Commissario regionale Parchi Marini Calabresi, Ilario Trecosti, che ha evidenziato l’importanza del progetto europeo di riciclo dell’alluminio in un’ottica di integrazione con il programma di tutela e salvaguardia ambientale proprio dei cinque parchi marini calabresi. Un’azione sinergica che mira anche a concretizzare l’idea di risparmio energetico legata al principio del riciclaggio dei materiali, e allo stesso tempo pubblicizzare e valorizzare le ricchezze ambientalistiche di un territorio spesso sconosciute anche ai residenti. Trecosti, ha relazionato anche sui prossimi progetti riguardanti i parchi, con la realizzazione di un’importante segnaletica stradale, l’integrazione tra parchi e zone speciali di conservazione, che per il Comune di Brancaleone si sovrappongono, essendo il territorio parte centrale del parco marino Costa dei Gelsomini e zona di conservazione della tartaruga marina Caretta Caretta, e la prossima perimetrazione tramite boe marine dei parchi. Ha chiuso l’incontro Gennaro Galdo referente CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio), soggetto operativo nella promozione e gestione della raccolta dell’alluminio riciclato. L’alluminio riciclato, ha sottolineato Galdo, è di importanza fondamentale per l’industria italiana, infatti a differenza di altri materiali è reintrodotto sul mercato al 100% e soprattutto è riciclabile e lavorabile all’infinito, senza perdere le proprie caratteristiche. Garanzia di un prodotto di qualità, con il risparmio del 95% dei costi di produzione rispetto alla realizzazione di alluminio primario. Presenti all’incontro di Brancaleone, l’amministrazione comunale di Praia a mare con il consigliere delegato all’ambiente Domenico Droghini, l’amministrazione di Bianco con il responsabile dell’area tecnica arch. Cavallaro Rosella e la Pro Loco Brancaleone con il presidente Carmine Verduci.