Situazione rete fognaria comunale

Pubblicata il 18/08/2022

L'amministrazione comunale precisa, visti alcuni post apparsi sui social dove si riporta di un pesante inquinamento delle acque marine dovuto alla presenza di liquame fognario, che allo stato attuale la rete fognaria del Comune di Brancaleone è perfettamente funzionante così come il depuratore che sta operando in piena efficienza. Allo stesso tempo si smentisce qualsiasi sversamento di liquame che arrivi in mare dalla rete fognaria pubblica. Fermo restando questa precisazione si rende noto che nel mese di luglio sono stati effettuati tutti i campionamenti sulla costa di competenza comunale da parte di Arpacal che hanno dato esito di un'eccellente qualità delle acque. Inoltre si è provveduto ad efficientare le stazioni di sollevamento del liquame e la manutenzione delle vasche di raccolta, continuando a monitorare quotidianamente il sistema fognario, anche tramite interventi di ditta specializzata. Per cui ci sentiamo di aver garantito e di stare garantendo il massimo impegno per il rispetto ambientale e la qualità balneare. Sarà senza dubbio alcuno onere dell'amministrazione intervenire rapidamente secondo le proprie competenze in caso di malfunzionamenti della rete fognaria. Cosi come negli ultimi giorni si sta intervenendo per la risoluzione di continui intasamenti delle vasche di raccolta nella zona Altalia dovuta alla presenza nelle stesse di materiale che non dovrebbe trovarsi nella rete fognaria (stracci, resti di pannolini e addirittura scarpe.....). Intasamento che provoca una fuoriuscita di liquame nel greto del torrente ma che non raggiunge assolutamente le acque marine, grazie ai continui interventi (ultimo anche stamattina) di camion autospurgo. Della cosa sono a conoscenza sia Arpacal che la Guardia Costiera per effettuare tutti i rilievi del caso e stabilire sia il ripristino della sicurezza igienica dell'area che dell'eventuale responsabilità di terzi per il perdurare e la continuità della problematica. Per il momento e fino a dati oggettivamente riscontrabili le acque antistanti il comune di Brancaleone sono regolarmente balneabili.